Massimiliano Bertazzoli, insegnante ISEF e massofisioterapista, nonché osteopata, posturologo ed operatore in biodinamica craniosacrale. Da 25 anni divido la mia attività nella polisportiva Damaso 2000 tra l’insegnamento della ginnastica e l’applicazione delle terapie manuali individuali.

Ginnastica generale a corpo libero (o del risveglio)

E' un corso che tengo dal 1996 al quale partecipano persone di tutte le età. Come è possibile? Il mio sforzo è stato quello di poter suddividere uno stesso esercizio in 2 o 3 varianti, in modo da dare a tutti la possibilità di giovarne a pieno. Visto che si svolge al mattino è prevista una sequenza gradualmente più intensa a livello muscolare ed energetico. Ideale per migliorare la tonicita’ è la scioltezza delle articolazioni. Si lavora anche con la musica.

Ginnastica posturale

Svolgere la Posturale in gruppo è la mia passione. Si tratta di una classe di persone pronte a lavorare innanzitutto con l’ascolto del proprio corpo, attraverso esercizi che ridonano salute a tutte le articolazioni. Importantissimo è lo studio che facciamo della respirazione. Migliorando la postura e” un corso indicato per coloro con problemi all’apparato muscolo-scheletrico.

Ginnastica tonificante total body

In questo tipo di ginnastica si cerca di integrare tutto ciò che il corpo richiede: tonicita’, forza, elasticità, rilassamento. Ogni distretto del tuo corpo sarà impegnato in un lavoro intenso, ma mai traumatico. Si usano anche piccoli attrezzi, ma soprattutto la musica.

Terapie individuali:

Il mio approccio si basa essenzialmente nelle conoscenze dell’osteopatia , alle quali applico metodiche di massaggio o di contatto che studio da anni come lo shiatsu, la biodinamica craniosacrale, il massaggio fasciale. Il lavoro si confronta con la maggior parte dei problemi muscolo scheletrici (scoliosi, lombalgia, cervicalgie ecc.) e distonie neurovegetative (emicrania, cefalea, insonnia).

All'atto dell’iscrizione, versando 10 euro, si può usufruire di una sessione completa.