I settori basket e minibasket sono quelli che coinvolgono il maggior numero di persone di tutte le età. Naturalmente lo spazio maggiore è destinato ai bambini del mini basket che partecipano regolarmente a tornei tra varie società con squadre degli attigui Municipi.
La pallacanestro è un gioco di situazioni sempre diverse. I ragazzi grazie al costante impegno durante gli allenamenti e all'intesa con i compagni di squadra impareranno a trovare le giuste soluzioni sul campo comprendendo l'importanza del gioco di squadra. Elementi fondamentali per la crescita dei ragazzi nel campo e soprattutto nella vita.
La realtà cestistica del S. Damaso è indescrivibile nello spazio di queste poche righe. In decenni, generazioni di cestisti sono cresciuti sotto la guida di Alberto e Bruno Bastianoni. Dopo tanti anni mi trovo a raccogliere il loro testimone e ad insegnare attraverso la pallacanestro i valori dello sport di squadra. Io sono coach Andrea, qui sono cresciuto e ho imparato a giocare, in un ambiente privo di ostilità e tensioni, sempre dedito all'insegnamento di ciò che davvero conta nel gioco e nella vita.
Responsabili del settore basket sono i fratelli Alberto e Bruno Bastianoni, icone della pallacanestro romana negli anni '70, militando nei campionati di serie A in varie società romane, tra cui Stella Azzurra, Banco di Roma, Basket Roma. In seguito allenatori in campionati nazionali, dal 1993 seguono con serietà e professionalità le vicende cestistiche della Polisportiva Damaso 2000, insieme ai due allenatori Andrea Guerrini e Scialla Matteo.
Insieme al coach Matteo portiamo avanti il nostro ideale di pallacanestro, offrendo a tutti la possibilità di partecipare e di giocare per la squadra. Il progetto minibasket del S.Damaso accoglie bambini dai sei anni in su, proponendo un percorso di gioco e sport via via più complesso, con l'obbiettivo di far appassionare i piccoli a questa disciplina ed accompagnarli gradualmente alla fase giovanile.
Non mancheranno attività in itinere, campionati, minitornei ed occasioni di gioco, anche per i più piccoli. Le attività sono consigliate a tutti, specie a chi non avesse ancora mai praticato la pallacanestro!